Mauro Maffezzoni è un pittore italiano nato nel 1960 a Rovereto (TN), che attualmente vive e lavora tra Milano e Cremona. La sua arte reinterpreta oggetti della vita quotidiana, con il fine di scoprire spazi e stili nuovi e sovrapposti.
Mauro Maffezzoni studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, allievo di Luciano Fabro ai tempi dell’esplosione della pittura transavanguardista. L’artista propone lo strumento pittorico quale mezzo espressivo-comunicativo, passando da un utilizzo catalogatorio della pittura alla riproposizione della pittura di genere. Il suo lavoro è sempre indirizzato verso una pittura di cover, di vedute e immagini particolari che colpiscono e stimolano la sua fantasia.
L’opera di Mauro Maffezzoni può essere definita a tutto campo, questo perché l’artista non predilige nessuno stile in particolare, nessun oggetto, nessun trend, piuttosto accoglie nel suo panorama creativo tutti i soggetti, i generi, gli stili e le epoche. Per questo artista visionario, non c’è apparentemente nessun criterio selettivo, tutto merita di essere rappresentato su tela: un paesaggio visto dal treno, un’immagine di moda di una rivista, un dipinto del passato, una pubblicità, un episodio di cronaca.